Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2013

Dall'inverno con furore e ritorno

Incredibile com'è tutto sottosopra quest'anno, fa più freddo in questi giorni che ai primi di gennaio!
Ok, ci sono stati anche i giorni della merla che è pure normale, e una Candelora (il 2 di febbraio) che più chiara di così non si poteva: se a candelora piove o tira vento, nell'inverno siamo dentro, e qui pioveva e tirava vento assieme quindi c'è poco da sbagliarsi, ahahaah.
Mannaggia, vabbè si prende ciò che arriva. Nonostante questo, i miei cavoli nell'orto si ostinano a buttar fuori foglie e niente cavolo in mezzo, mah! Chissà che ho sbagliato... magari l'anno prossimo provo a seminare un cavolo più semplice, che questo stellato mi sembra abbia troppo la puzza sotto il naso^^

e a proposito di cavoli... vi posto una ricettina:


Polpettine salva scarti

allora, fotografate di fretta prima che il martirio se le divorasse, e con questo titolo, mi rendo conto che non ispirano molto XD
ma vi assicuro che sono molto buone! e soprattutto, sono per me una preziosa fonte per salvare gli "scarti commestibili"
avendo l'orto, era da un po' che cercavo una soluzione per utilizzare i gambi e le foglie di cavolo e di broccoli, che sono commestibili ma noiose perchè spesso fibrose e nel piatto nn in casa non le vuole mai nessuno XD
così ecco qui.. levando nervature e corteccia fibrosa dai gambi e dalle foglie, taglio tutto a tocchetti piccoli e faccio bollire per almeno una mezz'ora per ammorbidire bene tutto.
scolo, metto nel frullatore e aggiungo: lievito in scaglie, il mio speciale sale aromatizzato (sale siciliano integrale con rosmarino, timo, pepe di shitzuan e semi di sesamo), un cucchiaio di vegazola, e infine patate in fiocchi per addensare bene il tutto.
con il cucchiaio poi prendo un po' di impasto e lo tuffo nel pangrattato,
faccio delle polpettine, schiacciate o meno, e metto tutto in forno per 10-15min con un filo d'olio

Ovviamente si prestano a molte varianti, io ho infilato anche i gambi delle cime di rapa, la patata lessa al posto del purè in fiocchi, e ho messo anche in mezzo un pezzetto di formaggio filante veg (che in verità non fila per niente, ma vabbè XD) oppure  coperture alternative come la farina di ceci o la polenta
e si possono ovviamente anche friggere, ma preferisco evitare che si appesantiscano.

Spero davvero che questo inverno finisca presto.. la nebbia perenne mi mette tristezza, ho voglia di sole e passeggiate, di vedere spuntare i primi fiorellini, di tirare via i rimasugli del triste orto invernale e piantare la mia passione, pomodori e zucchine! e veder spuntare i primi fiori dalle piante di fragole...

2 commenti:

  1. Carina questa ricettina per gli scarti di cavolo! In casa mia se assume forma di polpetta c'è anche il caso che venga mangiato... se no resto l'unica estimatrice ;) Anche io preferisco non friggerle e con la cucina a legna infilarle nel forno sarà anche un bel risparmio!
    Auguri reciproci di raggiungere la fine dell'inverno!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!!
    Oggi sembrava aver fatto capolino la primavera.. ma le previsioni non sono rosee.. speriamo che la smetta di fare la timida ed esca seriamente ^___^

    RispondiElimina